Nasce a Gioia del Colle ma si parla di un puro sangue Palagianellese(di Palagianello,TA). Estroso e poliedrico professionista ha l’istintiva e appassionata esigenza di fare delle arti il suo pane quotidiano. La sua energia, simpatia, e straripante carica umana e artistica fanno di lui un pioniere da palcoscenico
Musicista, Attore, Cantante e intrattenitore inizia il suo percorso artistico partendo da quella che egli definisce la regina delle arti: la musica. Aveva appena 7 anni quando, affascinato e divertito da una figura a lui tanto cara, suo zio Mario, si esibiva cantando durante le serenate del paese. Tutta la sua infanzia sarà colorata da bei momenti fatti di musica e teatro se si pensa alle recite scolastiche e parrocchiali in cui ha sempre interpretato ruoli da protagonista!
Musicalmente adottato da suo zio ha la sua prima esperienza da musicista nel lontano 1993 come 2° tamburo del gruppo bandistico “BASSA MUSICA CITTA’ DI PALAGIANELLO” fino al 2005.
L’amore per i tamburi e per il ritmo lo spinse da autodidatta a studiare le percussioni; dotato di grande talento in pochissimo tempo ebbe nel 1995 la sua prima esperienza come percussionista nel gruppo musicale PROMETEO il cui repertorio in prevalenza riguardava il genere classico napoletano riproposto da Renzo Arbore fino al 1997.
Nell estate 1996 come animatore, cantante, percussionista con il Prof. Giuseppe Di Gioia si esibisce in serate di gala , feste di piazza, matrimoni, in concorsi canori come la “Crisalide” o concorsi di bellezza come “Primissima”, in tutta la regione Puglia.
La sua voglia ed esigenza di studiare e approfondire il contatto diretto con quello che sarà il suo pubblico decide di fare esperienza come animatore nei villaggi turistici iniziando nel 1998 come Animatore JOLLY per l’agenzia di animazione L’EQUIPE di Bari nel villaggio ALESSIDAMO CLUB di Metaponto (MT) lavorando come animatore di contatto, tecnico audio-suono, DJ, cantante, percussionista. Contento della bella esperienza lavorativa per altri due anni 1999/2000 sarà capo animatore con l’agenzia CISO nel Residance BORGO PINETO a Castellaneta Marina (TA) e nel 2001 sarà capo animatore presso il TICHO’S HOTEL a Castellaneta Marina(TA).
L’esperienza dell’animazione nei villaggi farà di lui un professionista sempre più consapevole e affermato e per ben dieci 1998/2008 lo vedremo come presentatore di sfilate e manifestazioni in genere, con varie apparizioni nelle emittenti televisive locali.
Intanto il suo amore per la musica e per il teatro hanno sempre più ragione di esistere nell’animo di questo ragazzino che ama il palcoscenico più di ogni altra cosa al mondo:
dal 1996 al 2001 è Attore e cantante del Gruppo Teatrale "TEATRO E MUSICA DI PALAGIANELLO” con esibizioni in molte piazze e teatri nelle province di Taranto e di Bari; in città’ come Acquaviva (BA), Gioia del Colle (BA), Statte (TA), Palagiano (TA), Castellaneta (TA), Noci (BA), Castellaneta Marina (TA), Palagianello (TA) e altre, proponendo musical e commedie, interpretando vari personaggi come:
Il Vernagallo in “LA BARONESSA DI CARINI”;
Sora Cleofe in “SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO”;
Francesco in “FORZA VENITE GENTE”;
Il Cantastorie, Rubastracci e Torwalsen in “RUGANTINO”;
Abele e Romeo in “CAINO E ABELE”;
Kenicke in “GREASE”;
The Rum Tum Tugger in “CATS”.
A confermare il suo talento artistico giunge nel 2000 il Premio "migliore attore non protagonista" con l’interpretazione del personaggio di KENICKE in “GREASE” al "2° FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE CITTA' DI ACQUAVIVA (BA)".
Collezionando successi e ottenendo sempre più consensi ,dal 1999 fino ad oggi, con il nome d’arte DOMINIQUE, si propone di portare la sua energia e il suo carisma come percussionista e vocalist nelle discoteche più IN del sud Italia e non solo:
CIAK (Castrignano dei greci,LE)--BAHIA (Otranto, LE)--BLU BAY (Castro,LE)--NAFOURA (castelaneta marina, TA)--BIBA GOLD CLUB (castellaneta marina, TA)--ESTASIA (castellaneta marina,TA)--CROMIE (castellaneta marina, TA)--ART CAFè (ROMA)--BUSH (ROMA)--JOIA (ROMA)--MAVù (Locorotondo, BA)--BARAONDA (Cesenatico, CE)--MANDARINO (Ginosa marina, TA)--PASILDA (Ginosa marina, TA)--BAIA DEL SOL (Marina di Pulsano, TA)--TRIDAKNA BEACH (Marina di Pulsano,TA)--ALBATROS (Castellaneta marina, TA)--PANDA (Castellaneta marina, TA)--LA VELA (Castellaneta marina, TA)--SPORTING CLUB (Castellaneta marina, TA)--AUTODROMO (Putignano, BA)--BOLINA (Capitolo, BA)--ecc.ecc.
Un'altra esperienza decisamente significativa è stata il “NO PROBLEM TOUR” nel 2002/2003 con ANTONIO DA COSTA.
All’età di 23 anni lascia la sua amata Palagianello per studiare ed affermarsi come attore e cantante . Raggiunge la capitale e s’iscrive all’ Accademia “CORRADO PANI” fondata da Pino e Claudio Insegno e diretta da Annabella Cerliani . Allievo dallo spirito ribelle grazie alla sua determinazione impiegherà poco tempo a far notare le sue attitudini e il suo talento ai suoi maestri che sin da subito lo hanno fortemente voluto nei loro spettacoli:
Nel 2004:
Nel 2005:
Nel 2006:
Nel 2007:
Nel 2008:
Nel 2009:
Nel 2010:
Le diverse esperienze lavorative ,tra villaggi, teatri e discoteche non lo hanno mai allontanato dalla musica popolare che egli considera un po’ come “ musica madre”. Anche quando ha calcato palchi importanti in teatri come il Sistina ha portato con se pizzica e tarantella sempre accompagnato dal suo inseparabile tamburello, persino in uno SPOT PROMOZIONALE MEDIASET per Natuzzi (2009).Nel suo spirito non si è mai spenta la viscerale esigenza di condividere col pubblico il legame con la sua terra, l’amore per le radici, quasi ad espiare quel nostalgico dolore che si prova lontani dalla propria casa.
Per restare sempre legato al mondo popolare e di tradizione negli anni, e precisamente dal 1997 al 2008, tra le varie e grosse esperienze lavorative si è dedicato al “GRUPPO FOLK CITTA’ DI PALAGIANELLO” nelle mansioni di cantante , percussionista e animatore, con esibizioni in occasione di festival e rassegne folcloristiche, manifestazioni popolari, gastronomiche e turistiche a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale; queste le più importanti : il CIBUS di Parma; la FIERA DEL TURISMO di Napoli; nei villaggi turistici e negli alberghi della costa jonica e adriatica; LA FIERA DEL TURISMO MONDIALE di Mosca; nelle città di Atene (GR); Paros (GR) e Kaohsiung (Taiwan) conseguendo il 1° posto al Festival Internazionale di danze Folk “DANCE IN THE WIND”.
Dall’incontro a Roma col suo amico Giuseppe De Santo nel 2006 nascerà il progetto Terraròss di cui ne è fondatore e leader. A lui è affidata la conduzione dello spettacolo Terraròss, sempre attento a seguirne il copione dando la giusta importanza al suo pubblico fino a farlo diventare parte integrante dello spettacolo. Responsabile musicale e arrangiatore tra i suoi meriti la gestione totale del gruppo, dalla logistica, alle pubbliche relazioni e al merchandising.
Nel 2010 un’altra solida amicizia è diventata collaborazione artistica: l’ex chitarrista dei Terraròss PIERDAVIDE CARONE lo ha fortemente voluto al suo fianco nel ruolo di percussionista, voce caratterizzante, responsabile musicale e della band nel TOUR POP 2010; percussionista nel disco di platino “UNA CANZONE POP” di Pierdavide Carone; attore nel videoclip del singolo “MI PIACI MA NON TROPPO” e percussionista nel video del singolo “LA PRIMA VOLTA”;percussionista, nel 2011,del disco "Distrattamente fan" di Pierdavide Carone e nel DISTRAMMENTE TOUR estate 2011; Percussionista anche del tour estivo 2012 di PIerdavide Carone!
Tra le sue molteplici attività non va certamente ignorata quella da insegnante a cui si dedica con passione proprio nell’intento di inculcare nei giovani l’amore per la musica e per l’arte. Tra le esperienze di insegnamento:
Nel 2007 esperto di teatro presso l'istituto E. GIUSTI di Taranto preparazione, riadattamento e messa in scena della favola di CAPPUCCETTO ROSSO.
Nel 2007, 2008 , 2009, 2010,2011,2012 esperto di teatro presso I.P.S.S.S LENTINI di Mottola (TA) preparazione, riadattamento e messa in scena del musical GREASE(2007),del musical CATS(2008) SISTER ACT(2009), MOULIN ROUGE (2010),LA BELLA E LA BESTIA, (2011);MAMMA MIA (2012).
Nel 2010 Insegnante di teatro specializzazione Musical presso la scuola di danza privata “Classe de Danse” in Palagiano e Palagianello.
A partire dal 2010 tiene un corsi di tamburello e percussioni.
dal 2006 al ........ SI VESTE DA TERRARòSS